Le malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa e morbo di Crohn) sono patologie croniche che possono condizionare pesantemente la qualità di vita di chi ne è affetto. Il trattamento di queste patologie con anticorpo monoclonale anti-TNFalfa è efficace, ma le vie di somministrazione attualmente disponibili possono causare effetti collaterali anche severi.
Partendo dai risultati del precedente progetto Oracle, il progetto PAnACEA ha come obiettivo principale l’indagine e la verifica di efficacia di una nuova strategia di somministrazione orale basata sulla protezione tramite microsfere di alginato (microincapsulazione) di un anticorpo monoclonale anti-TNFα sostenibile, derivato da plant molecular farming.
Ciò verrà realizzato attraverso:
set-up di una strategia di protezione dell’anticorpo mediante microincapsulazione in microsfere di alginato, con una prima fase di ricerca e un successivo trasferimento tecnologico su impianto industriale;
verifica dell’efficacia di protezione mediante test in vitro;
verifica dell’efficienza di veicolazione e dell’efficacia terapeutica mediante test in vivo su modello animale;
sviluppo della linea di riso transgenico esprimente anti-TNFα e generazione di una Master Seed Bank. Il materiale ottenuto sarà conforme alle normative vigenti e idoneo alla produzione di drug substance per uno sviluppo industriale del farmaco.
Il progetto, presentato congiuntamente a Transactiva Srl e finanziato con i fondi Anticipazione PR FESR 2021-2027 – Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale – bando 2022, ha avuto inizio il 19/12/2022.
Il contributo concesso a Biopolife srl è pari a € 81.577,04, per una spesa ammessa di € 126.131,20